thelyricsearch.com LYRIC

Pop X


I Pop X (pronunciato "pop ics") sono un collettivo artistico italiano formatosi a Trento nel 2005.
Il gruppo nasce da un'idea di Walter Biondani e Davide Panizza che, dopo una prima esperienza nel gruppo ska Jengyskà, decidono di iniziare a lavorare ad un nuovo progetto tra musica elettronica, cantautorato, sperimentazione e rappresentazione dal vivo. I due si erano precedentemente incontrati nel 2003 lavorando come comparse presso il Teatro Sociale di Trento nell’opera di Mozart Il don Giovanni.
Con il brano "Io Centro Con I Missili", pubblicato nel 2009, il gruppo inizia a farsi conoscere sul web soprattutto grazie allo youtuber DukeP00L che utilizza il brano come colonna sonora dei suoi video.
Il primo disco stampato è "Best of P o P _ X" una raccolta di 15 tracce, pubblicato il 20 febbraio 2015 dall'etichetta "I Dischi di Plastica" de I Camillas. Nello stesso anno viene pubblicato un album strumentale, "I Belong To You (Canti Albanesi di Trento e Bolzano)".
Nel mese di febbraio 2016 I Cani hanno pubblicato attraverso il loro canale YouTube due brani remixati da Panizza: Non finirà (P o P _ X remiss) e Aurora (PoP_X remix).
Il 18 novembre 2016 viene pubblicato "Lesbianitj" per l'etichetta Bomba Dischi e distribuito da Universal Music Italia. Con questo album la rivista Rolling Stone ha definito il progetto "la next big thing italiana dopo I Cani e Calcutta".
La webzine Deerwaves mette il singolo "Secchio" al terzo posto tra "Le 50 migliori canzoni italiane del 2016".
Nel 2017 il gruppo è partito pera la tournée nazionale Open Bar Tour 2017.
Davide Panizza ha dichiarato che tra le sue influenze musicali vi sono Franco Battiato, Marco Masini, Laura Pausini, Teo Usuelli e Marco Ferreri.



Song lyric Frocidellanike FROCIDELLANIKE Pop X
Song lyric Io centro con i missili IO CENTRO CON I MISSILI Pop X
Song lyric Regina REGINA Pop X
Song lyric Sparami SPARAMI Pop X